Machine learning, che cos’è e come funziona

Machine learning

Che cosa è il machine learning? Come funziona e perché è così importante? In italiano si traduce con Apprendimento Automatico, questo già fa capire abbastanza di cosa si sta parlando. È una branca della IA (intelligenza artificiale) che ha il compito di creare sistemi che apprendono o migliorano le performance in base ai dati forniti. Per capire meglio di cosa stiamo parlando: immaginate di stare navigando su vari siti di shopping online alla ricerca di un prodotto specifico, per osservarne il prezzo o le caratteristiche, anche senza acquistarlo.

E poi cosa succede?

Ecco che poco dopo, entrando nel vostro social network preferito vi imbattete in numerosi annunci proprio del prodotto che avevate visionato poco prima. Come è possibile? Tutto questo è possibile grazie ad un algoritmo che si aggiorna utilizzando le informazioni da noi inviate, ad esempio cercando il prodotto sul motore di ricerca. In questo modo l’algoritmo apprende determinate abitudini per poterle riproporre quando necessario. Ma come funziona questo tipo di apprendimento. Ha diverse modalità che potremmo dividere in:

  • Apprendimento automatico supervisionato; vengono fornite alla macchina set di dati che presentano sia il punto da cui partire (input) sia le risposte che si attendono (output) creando così un database di informazioni da cui partire.
  • Apprendimento automatico non supervisionato; in questa modalità vengono forniti set di dati incompleti, cioè mancanti di output. In tal modo la macchina cercherà schemi e modelli nascosti per arrivare alle risposte attese.
  • Apprendimento automatico di rinforzo; il sistema interagisce con sistemi dinamici, la quantità di dati che riceve e le risposte che genera può portare a degli errori, errori che la macchina riconosce e apprende da essi. Tipico esempio è l’apprendimento di una IA nel gioco degli scacchi.

Ma quindi l’importanza nel suo utilizzo dove sta? Grazie alla sua capacità di imparare e risolvere problemi partendo da qualsiasi tipo di dati permette di rendere reali cose che pochi anni fa erano relegate alla fantascienza. Il sistema di guida automatico, la previsione di diagnosi mediche, intercettare tentativi di frode o più banalmente i suggerimenti nelle ricerche online, dei film da guardare sulle piattaforme streaming o il riconoscimento dei nostri gusti. Tutto questo ci permette di snellire, velocizzare e potenziare migliaia di attività che solo pochi anni fa richiedevano un grosso investimento di tempo ed energia.