Le innovazioni tecnologiche del futuro

Le innovazioni

Chissà cosa ci aspetta il futuro, decenni fa sarebbe stato impossibile fare quello che facciamo oggi con i nostri smartphone. Cosa potrebbe esserci per noi nel futuro? Quali innovazioni potrebbero diventare parte integrante della nostra vita domani? Vi porto qui qualche possibile innovazione che nei prossimi anni o decenni sarà parte di noi.

Cosa accadrà nel futuro?

Avrete sentito parlare sicuramente di come l’allevamento di bestiame sia tra le prime cause di emissioni di CO2 nel nostro pianeta. Un modo per affrontare questa brutta situazione lo hanno trovato alcune aziende sviluppando carni sintetiche. Per quanto possa sembrare assurdo ai più scettici, la carne sintetica esiste già ma per ovvi motivi non è ancora molto diffusa. Patrick Brown fondatore e CEO di Impossible Food ha ideato e realizzato bistecche, hamburger e polpette con la sua non-carne a base di soia e patate. Il sapore viene dato grazie alla leghemoglobina, una proteina vegetale con proprietà simili all’emoglobina animale. In futuro anche la produzione delle proteine potrebbe essere effettuata in laboratorio, permettendo così il minimo consumo di carni animali che porterà gli allevamenti ad essere più sostenibili.

Parlando ora totalmente d’altro, ma sempre con un occhio alle emissioni di CO2, parliamo di automobili. I più grandi ricorderanno sicuramente la serie televisiva degli anni 80’ Supercar, dove Michael Knight andava in giro per gli USA a bordo della sua incredibile macchina parlante KIT. Potrebbe non essere più una creazione fantascientifica, molte sono infatti le case automobilistiche che stanno studiando metodi per la guida completamente autonoma.  Permetterà quindi al guidatore, per così dire, di arrivare a destinazione impostando solamente il luogo di arrivo. Una tecnologia che si baserà sicuramente sull’IoT e che sarà alla base dell’idea urbanistica della Smart City. Esistono già tecnologie che accennano alla guida automatica, come il sistema di Adaptive Cruise Control o sistemi elettronici di assistenza alla guida.

Sono tante le innovazioni che ci aspettano in futuro, tutte dettate dal bisogno di produrre meno emissioni possibili e basate su energie pulite e rinnovabili per poter dare ai posteri un mondo migliore dove vivere.